Centro Studi Co.Mo.Do.Il Centro Studi e Formazione Didattica Co.Mo.Do. produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la mobilità dolce ed ecompatibile nel turismo, lavorando di concerto con Università, in particolare per le facoltà di Architettura e Ingegneria. All’interno opera un team di ingegneri, geografi, agronomi e architetti del paesaggio specializzati in Mobilità Sostenibile per Regioni e Comuni, Enti Parco, Unioni di Comuni, Club di Prodotto, Gruppi di azione locale (GAL), sistemi territoriali.

Vengono realizzati  corsi di formazione e studi di fattibilità e progetti in materia di ciclo-pedonalità. Realizzazione di rilevi sul posto (con relativa resa grafica e relazione), individuazione delle criticità del percorso su corridoi naturali, come risorse territoriali di fiumi e/o canali, su altri tipi di risorse lineari come ferrovie e strade dismesse, su vie di transumanza, vie romane e/o vie di pellegrinaggio.

  • Si fa verifica e analisi dei costi per lo stato e la qualità della viabilità.
  • Si redigono piani di riorganizzazione degli spazi urbani finalizzati alla tutela della mobilità sostenibile.
  • Si analizzano ed elaborano studi per la valorizzazione turisco-escursionistisca dei territori.
  • Si realizzano studi di fattibilità per lo sviluppo sostenibile economico legato al turismo ambientale e naturalistico, mediante la creazione di reti di itinerari connesse a strutture ricettive. Si realizzano piani ciclistici e piani della pedonalità e corsi di formazione per operatori di bike hotels

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.