News

La mobilità dolce è un tema importante, sensibile e sempre attuale. Oggi più che mai, dove c’è mobilità dolce ci sono opportunità maggiori per il turismo sostenibile, dove c’è occhio attento alla mobilità dolce, c’è più sicurezza. Noi ciclisti stiamo in una fascia esposta, utenza debole del contesto stradale, urbano…

Convegno "Le vie di comunicazione nell'antichità"

Gennaio 23, 2019 Scritto da Co.Mo.Do.
24 maggio 2019Sala conferenze Parco Regionale dell’Appia Antica - Via Appia Antica, 42 Roma Convegno SIGEA Da sempre le strade rappresentano lo specchio della civiltà del territorio su cui esse insistono e di conseguenza la loro ideazione, progettazione ed esecuzione non potrà mai prescindere dal contesto geologico, biologico, e quindi…

La mobilità dolce verso un catalogo nazionale

Gennaio 23, 2019 Scritto da Co.Mo.Do.
Gradito il ritorno del Catalogo di viaggi ed esperienze di mobilità dolce di Cammini d'Europa. La pubblicazione annuale prevede di realizzare un ricco programma di cammini, cicloturismo ed altre esperienze di turismo lento e sostenibile, attraverso le diverse forme naturali di viaggio, da diffondere attraverso il proprio portale, la pagina…

Presentata la 3a edizione di All Routes lead to Rome

Novembre 15, 2018 Scritto da Co.Mo.Do.
Come pensare di attivare nuove forme di sviluppo capaci di generare filiere produttive ed occupazione qualificata a partire dalla Cultura e dalla Bellezza? Nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale, la Rete di soggetti pubblici, privati ed ecclesiastici messa in piedi da ALL ROUTES LEAD TO ROME si amplifica, creando per la…
ATTENZIONE - Scadenza bando prorogata al 7 gennaio 2019. Co.Mo.Do. è advisor del prestigio Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa, organizzato dalla MIBAC, giunto alla 6a edizione. Qui sotto il comunicato stampa del ministero di presentazione del riconoscimento. Anche in occasione della VI^ edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio…

All routes lead to Rome, conferenza stampa

Ottobre 25, 2018 Scritto da Co.Mo.Do.
Il 9 Novembre 2018 a Roma in Campidoglio, si terrà la conferenza stampa di presentazione della III edizione di All Routes lead to Rome. INTERVENTI DI: Marcello De Vito- Presidente dell'Assemblea CapitolinaFederico Massimo Ceschin- Coordinatore di All Routes lead to Rome: Una piattaforma per la mobilità dolce, lenta e sostenibileRoberto…

Alcantara-Randazzo, riunione dei sindaci

Ottobre 25, 2018 Scritto da Co.Mo.Do.
Nella giornata di venerdì 12 ottobre 2018 son tornati a riunirsi i sindaci del Val Demone, in correlazione alla riunione del maggio 2018 dove i suddetti sindaci e rappresentanti delle comunità locali si incontrarono per approvare una richiesta ufficiale indirizzata al Presidente della Regione Sicilia, agli Assessorati regionali al Turismo…

Capitali italiane della bicicletta: Roma e Torino

Ottobre 15, 2018 Scritto da Co.Mo.Do.
Torino, con Roma, è tra le città italiane che insieme a Helsinki, Dublino, Bruges, Bordeaux, Cadice, Cracovia, Manchester e Riga lavoreranno per divenire le prossime Capitali europee della bicicletta.Il capoluogo subalpino si è infatti assicurato la partecipazione al progetto europeo Handshake e per tre anni collaborerà con le Amministrazioni comunali…

All routes lead to Rome 2018

Settembre 21, 2018 Scritto da Co.Mo.Do.
All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma è il Meeting annuale degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie. Ovvero delle forme più straordinarie di viaggio, che mantengono del tutto inalterato nella contemporaneità il fascino dell’esplorazione, della conoscenza, del dialogo e della ricchezza del…

Viaggiare può renderci migliori

Luglio 24, 2018 Scritto da Co.Mo.Do.
Viaggiare inquina, il turismo è un’industria spesso assai poco sostenibile, i comodi nostri spesso creano incomodo altrui. Però, come scrive su The Conversation Randy Malamud (docente di inglese alla Georgia State University in Atlanta, che, dopo aver vinto la sua paura del volo, ha percorso oltre 300 mila miglia aeree…
Pagina 1 di 4